La ragazza di Charlotte Street by Danny Wallace

La ragazza di Charlotte Street by Danny Wallace

autore:Danny Wallace [Wallace, Danny]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Letteratura Inglese e USA
ISBN: 8807019000
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2012-09-11T22:00:00+00:00


14.

O “Southeast City Window”

Credo che ci sia qualcosa di bello nel non sapere. C’è un sacco di roba che non so.

E ci sono tantissime cose che faccio e che preferirei non fare. Ma non sapere – e non sapere che non sai – è tutta un’altra storia. Ti libera la mente. Significa che puoi fare dei progetti.

Questo è quello che stavo facendo con La Ragazza, naturalmente. Progetti.

Trovare senso dove forse non ce n’era, basare tutto su così poco: un lampo brevissimo, un mezzo sorriso in una sera buia in Charlotte Street. Ma adesso era meglio della realtà. Perché, in questo momento, nel silenzio tombale in un caffè all’aperto in fondo alla strada con Sarah, lei che giocherella con un cucchiaio, io che aspettavo che arrivassero i nostri caffè: questa era la realtà.

Anche i ragazzi erano rimasti in silenzio quando Sarah era entrata nel negozio. Si erano scambiati convenevoli, Dev l’aveva abbracciata, ma sapevano che non era una visita per socializzare. Era proprio l’opposto.

“Allora…” ha detto, e poi Pamela aveva appoggiato le tazzine sul tavolo di fianco a una zuccheriera argentata dentro la quale migliaia di bustine di zucchero si soffocavano a vicenda per guadagnarsi spazio.

“Pensi che potremmo avere qualche bustina di zucchero in più?” ho chiesto impassibile, e Sarah ha sorriso.

“Sì,” ha detto Pamela. “Niente amico oggi?”

Dev sarebbe stato felicissimo. Il gioco tirato per le lunghe funzionava!

“No, a dire il vero proprio in questo momento è molto occupato in un’impresa umanitaria,” ho detto.

Mi sono annotato mentalmente di dire a Dev che adesso si occupava di cose umanitarie. In passato aveva finto di ricoprire ruoli anche più incredibili. Prete.

Pilota di linea commerciale. Principe indiano. Pamela ha alzato le spalle e se n’è andata.

“L’ultima cotta di Dev?” ha chiesto Sarah, quando lei non era più a portata d’orecchie.

“Pamela.”

“Il fascino delle ragazze in divisa.”

“Il grembiulino può essere considerato una divisa?”

Dentro al caffè il proprietario stava urlando contro Pamela. Ci siamo fermati per un breve istante, poi abbiamo continuato, perplessi.

“Ricordi quella volta che stava dietro a quell’altra ragazza?”

“Devi essere più precisa su questo argomento,” ho detto alzando le sopracciglia.

“Molto più precisa.”

Credo che parlare di Dev fosse più facile che parlare di noi, ma anche di qualsiasi altra cosa, incluso il sorgere del socialismo nazionale, o della pallamano.

“Tu sai a chi mi riferisco,” ha detto, puntandomi contro il cucchiaino. “Quella che lui chiamava ‘quella Giusta’.”

Oh. Be’, quella era una cosa diversa. Ce n’era stata solamente una Giusta. Si erano incontrati durante la festa di lancio di un film indipendente all’Officina di Highbury Corner, quando potevamo andare ancora a quel genere di occasioni sociali senza essere scambiati per papà che vanno a prendere le figlie. Dev l’aveva corteggiata, si struggeva per lei, gli mancava appena non era nei paraggi, portava e ritirava i suoi abiti dalla lavanderia, aveva imparato a cucinare il suo piatto preferito se mai avesse fatto un salto all’improvviso, anche se non l’ha mai fatto, e poi dopo tre settimane si è scoperto che lei non sapeva neppure come si chiamasse Dev di cognome.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.